Protesi Dentali fisse e mobili

Quella protesica è la specialità dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità funzionale ed estetica della bocca mediante l’utilizzo di “denti artificiali”, costruiti in laboratorio.

Essa si divide in protesi mobile e protesi fissa:

Protesi dentale mobile

DURAFLEXLa protesi rimovibile rappresenta la sostituzione di uno o più denti mancanti con delle protesi che non sono fisse in bocca ma si attaccano ai denti con dei ganci oppure con degli attacchi. e’ importante rimuovere le protesi dalla bocca ogni giorno per pulirle.

Le protesi mobili possono essere di diversi tipi:

  • dentiere
  • scheletrato con ganci metallici
  • scheletrato con attacchi semplici
  • scheletrato fresato
  • scheletrato valplast

 

Protesi dentale fissa

La protesi fissa, al contrario di quella mobile è costituita da “denti artificiali”, che prendono il nome di corone, che vengono ancorati o ricoprono in modo definitivo i denti del paziente.

Ponte classico
La mancanza di uno o più elementi dentali può essere risolta qualora non fosse possibile un intervento di implantologia attraverso un ponte ancorato ai denti adiacenti.

Implantologia
Affinchè un dente possa essere rivestito è necessario ridurre prima le sue dimensioni attraverso una operazione di limatura, chiamata preparazione.
Il dente, ridotto di dimensioni in seguito alla preparazione, viene chiamato moncone. esso viene inizialmente protetto da un guscio provvisorio in resina chiamato provvisorio prelimatura. tale guscio viene riempito con della resina e adattato al moncone preparato. questa operazione prende il nome di ribasatura del provvisorio.
La realizzazione della protesi definitiva avviene dopo un adeguato periodo di tempo, in modo da permettere ai tessuti gengivali di “ritonificarsi” (nei casi sottoposti a terapia parodontale almeno 3/6 mesi dopo l’ultimo intervento chirurgico).
Le corone definitive posso essere realizzate con diversi materiali.
La scelta del materiale con cui verrà realizzata la protesi definitiva dipende da vari fattori, quali esigenze estetiche, spazio a disposizione tra le due arcate e presenza di parafunzioni (serramento e/o digrignamento dei denti).
Lo studio dentistico mette a dipsosizione diverse tipologie di corone che definitive posso essere realizzate con diversi materiali:

  • corone fuse in lega metallica non nobile
  • in lega-resina
  • in porcellana
  • in zirconia
  • disilicato

 

_DSC0054La scelta del materiale con cui verrà realizzata la protesi definitiva dipende da vari fattori, quali esigenze estetiche, spazio a disposizione tra le due arcate e presenza di parafunzioni (serramento e/o digrignamento dei denti). Dopo la riabilitazione protesica a volte in presenza di parafunzioni si rende necessario eseguire un byte affinché questo dispositivo possa proteggere il lavoro protesico da eventuali usure o rotture nel tempo.

Ceramica lnp
ossia una capsula che presenta esternamente il colore carateristico del paziente simile ai suoi naturali ma internamnete a un anima in metalo non nobile .svantaggi sono di natura estetica ossia  atribuiti alla retrazione anche minima della gengiva che nel tempo fara evidenziare  il bordino scuro tra dente finto e gengiva.

Ceramica zirconia
e un materiale altamente biocompatibile tanto e vero che viene utilizzato da 40 anni per la costruzione protesi dell’anca.l’assenza del metallo evita posibili reazioni di natura allergica e permette di evitare gli antiestetici bordi scuri che possono sorgere in caso di retrazioni della gengiva anche di minima entita.

Ceramica disilicato di litio
rappresenta ilprodotto tecnologicamente piu avvanzato oggi realizzabile e disponibile sul mercato.la trasparenza alla luce,la bassa conducibilità del calore e soprattutto il colore naturale rendono il disilicato di litio il materiale di elezione per la realizzazione di protesi altamente estetiche ,naturali e sicure.

Dove puoi trovare questi servizi:

Dentista a Cremona | Dentista a Cicognolo |